Testo Modal
Negli ultimi anni è capitato più frequentemente di veder chiudere teatri e cinema, anziché di vederli costruire, un’esperienza come la nostra è da considerarsi in controtendenza, soprattutto perché è stata finanziata esclusivamente da privati.
Durante il percorso, dalla progettazione al termine dei lavori, non sono certo mancati i momenti difficili, ma la consapevolezza di poter dare alla luce una struttura moderna e polifunzionale in grado di offrire quotidianamente opportunità di spettacolo e d’incontro per gli abitanti di Firenze e della Toscana ci sembrava un obiettivo per il quale valeva la pena spendersi.
Speriamo che la nostra iniziativa possa essere stimolante e di buon auspicio per la realizzazione di tanti altri nuovi teatri in tutto il resto d’Italia e soprattutto affinché le Amministrazioni Pubbliche, comprendendone il valore, appoggino e supportino queste scelte.
Claudio Bertini e Massimo Gramigni
Il nuovo teatro, inaugurato nel febbraio del 2002 sulle ceneri del vecchio e glorioso Teatro Tenda, è divenuto in poco tempo un punto di riferimento importantissimo, ospitando ogni genere di evento: dalla musica al teatro, dalle trasmissioni televisive ai convegni e alle fiere, fino alle manifestazioni di tipo religioso e politico.
A conferma della propria polifunzionalità, fino ad oggi vi sono passati diversi milioni di persone con estrazione culturale e sociale molto variegata.
Dal 12 gennaio 2004 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Firenze la strada in cui si trova il Teatro si chiama via Fabrizio De André, toponimo per nulla casuale visto che proprio qui nel gennaio 1979 venne registrato lo storico disco dal vivo del cantautore genovese con la Pfm.
Scopri tutte le informazioni tecniche sulla struttura del teatro
Info TecnicheIn occasione del Social Forum Europeo tenutosi a Firenze dal 6 al 9 di novembre 2002, la Rete Lilliput ha promosso la donazione al Comune di Firenze di “Pluie – La Pioggia”, una statua dello scultore belga Jean Michel Folon.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Amici della Contemporaneità Teatrale, nasce nel 2004 con lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza d’arte e di cultura contemporanea e che ha visto la produzione di una collezione di sipari realizzati da importanti artisti italiani come Carla Accardi o Mimmo Paladino