FOLON – L’UOMO DELLA PIOGGIA
In occasione del Social Forum Europeo tenutosi a Firenze dal 6 al 9 di novembre 2002, la Rete Lilliput ha promosso la donazione al Comune di Firenze di “Pluie – La Pioggia”, una statua dello scultore belga Jean Michel Folon. L’opera è alta circa tre metri e rappresenta un uomo che si ripara con un ombrello fatto di acqua. Dal febbraio del 2003 la statua è stata collocata nella rotonda stradale posta di fronte al Tuscany Hall.
La sistemazione non è casuale: Folon è un artista contemporaneo, il Tuscany Hall è un Teatro moderno, probabilmente uno dei più moderni e funzionali d’Italia, che ben si identifica con la contemporaneità dell’artista.
Come è stato da molti sottolineato, l’opera sembra forse auspicare ad un nuovo e più sincero rapporto tra l’uomo e la natura, tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda; un rapporto che in primo luogo dovrebbe essere basato sul rispetto e non sullo sfruttamento della natura stessa.
Quando sono cominciati i lavori di ristrutturazione del vecchio Teatro Tenda, non ci si è limitati alla sola struttura, ma si è anche dato inizio ad un primo recupero della riva dell’Arno che, a termine lavori, si è cercato di valorizzare al massimo spostando l’ingresso principale del Teatro dal lato della strada a quello del fiume.
Avvicinare musica ed arte, non è una novità per Jean Michel Folon che ha collaborato nel 1995 con Fiorella Mannoia allestendo una mostra in occasione del tour, e nel 1998 con Ivano Fossati.